domenica 18 ottobre 2015

SPIEDI DI PATATE AMERICANE, SPECK E FORMAGGIO

La patata americana, chiamata anche patata dolce o batata, è prodotto da una pianta perenne  rampicante che raggiunge anche  i tre metri di lunghezza, proveniente dall'America Latina.
Introdotta in Europa in seguito alla scoperta del continente americano è coltivata anche in Italia.
Non è propriamente un tubero come la patata comune ma una radice tuberosa.
La patata americana appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae, Genere Ipomea, Specie batatas;  Stesso ordine botanico di pomodori, peperoni, melanzane e patate.

La patata americana è detta patata dolce grazie all'elevato contenuto in glucidi semplici che le conferiscono il sapore caratteristico. Dal punto di vista nutrizionale, apporta soprattutto carboidrati complessi, fibre e un contenuto straordinario di vitamina A. Non proprio consigliata per diabetici e obesi.

SPIEDI DI PATATE AMERICANE, SPECK E FORMAGGIO




 
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/patata-americana.htmlIngredienti
  (a persona)


Una patata dolce media
3-4 fettine di speck 
formaggio saporito secondo il gusto
olio EVO
sale, pepe




Lessare le patate dolci lavate ma con la buccia immergendole in acqua fredda. A cottura ultimata ma mantenendo la patata con una consistenza ancora compatta togliere la buccia e tagliare la polpa a dadi regolari ( i ritagli si presteranno per altre preparazioni, minestre, farcie, ....). 
Salare e pepare i cubotti e avvolgerli nelle fettine di speck ridotte a striscioline. Formare gli spiedi e sistemarli sulla teglia da forno rivestita da carta forno leggermente oliata. Cospargere gli spiedi con formaggio a julienne. Infornare a 180° , 5-10 minuti.








Nessun commento:

Posta un commento