mercoledì 7 ottobre 2015

PENNETTE INTEGRALI CON ZUCCA, GORGONZOLA E NOCCIOLE


Ottobre è il mese della zucca e non voglio perdere l'occasione per poterla assaggiare " in tutte le salse "...
Primo passaggio, ho acquistato una zucca, varietà Delica. Di forma tondeggiante, con buccia sottile di colore verde, ha una polpa di colore giallo arancio soda di sapore dolce ma compensato da una punta di acidità.
Questa sera vorrei utilizzarlo per un primo piatto. Un piatto sostanzioso che definirei piatto unico.

PENNETTE INTEGRALI CON ZUCCA, GORGONZOLA E NOCCIOLE

Ingredienti
80-100 gr   mezze penne integrali
40 gr          gorgonzola dolce, cremoso
80 gr          polpa di zucca ridotta a cubetti
20 gr          porro
4-5             nocciole (o altra frutta secca )
poco latte
olio EVO
sale, pepe

Mettere sul fuoco un tegame d'acqua per la cottura della pasta. Nel tempo in cui l'acqua raggiungerà l'ebollizione preparate gli ingredienti per condire la pasta: tagliate il porro lavato a quadratini, riducete la zucca a cubetti, il gorgonzola a pezzetti, tritate le nocciole.
Stufate poi il porro con il filo d'olio ed un goccio d'acqua e aggiungete i cubetti di zucca e lasciate cucinare per pochi minuti sino a quando la zucca sarà tenera ma non sfatta, salate, meglio poco in quanto il gorgonzola ha già una sapidità ben definita.
A parte sciogliete i pezzetti di gorgonzola con un poco di latte fino a ottenere una crema ( usare un frullatore ad immersione se volete una cremina più liscia )
Buttate la pasta nell'acqua in ebollizione, salata, sempre con parsimonia e a fine cottura saltate la pasta nella crema di gorgonzola a cui unirete delicatamente la zucca e le nocciole.
Alla fine una macinata di pepe  ( io ho usato dei grani di pepe rosa de sichuan, non è proprio un pepe, ma risulta aromatico, un poco piccante e con una nota al gusto di limone) e via in tavola. Da provare !!!

 

 




 

Nessun commento:

Posta un commento