venerdì 9 ottobre 2015

PIZZA CON LA ZUCCA E .......

La pizza è l'alimento più conosciuto della cucina italiana nel mondo. Piace a tutti. Grandi e piccini, come si dice. Piace in tutte le salse. Soprattutto ora. Numerose sono le preparazioni sia per quel che riguarda l' impasto, con l'uso di svariate farine, sia gli ingredienti della farcitura.
Prendendo spunto da una golosa indicazione trovata sul web ho preparato queste due pizze utilizzando la zucca. 







Pizza con la zucca, salsiccia, mozzarella e rucola 
Preparare la pizza  seguendo il consueto procedimento: stendere la pasta sulla  teglia, cospargere la superficie con la zucca tagliata a cubetti,salata e pepata, e successivamente la salsiccia, privata dalla pelle esterna e sbriciolata con le mani, e a piacere l'origano. 





A questo punto introdurre la teglia in forno caldo (180°-200°) per dar modo alla zucca e alla salsiccia di cucinare. Trascorsi 8- 10 minuti estrarre la teglia dal forno e unire la mozzarella. Rimettere in forno fino a fine cottura. Cospargere con rucola e servire. 



Pizza con la zucca, mozzarella, pomodorini, acciughe e basilico 
Sicuramente più leggera ma ugualmente golosa e saporita data la presenza delle acciughe.










Il procedimento è lo stesso. Pasta stesa sulla teglia, zucca a cubetti, salata e pepata, pomodorini a pezzetti, acciughe. Meglio passarla in forno  caldo per la cottura della zucca. A seguire cospargere di mozzarella a pezzetti, il basilico e terminare la cottura. 


 

Nessun commento:

Posta un commento