mercoledì 29 aprile 2015

CUCINA FILIPPINA al FAR EAST FILM FESTIVAL a UDINE

In parallelo alla manifestazione del Far East Film Festival si stanno svolgendo a Udine numerosi percorsi paralleli, eventi, laboratori, conferenze, spazi dedicati al cibo e alla degustazione.

Alla scoperta dei sapori dell'estremo Oriente, Lucy Gonzales, amabile cuoca filippina, con grazia e solare competenza ci ha raccontato la cucina del suo paese natale, specificandone la struttura base e le influenze straniere che nel corso dei secoli si sono stratificate nella quotidianità locale.


Due i piatti tipici spiegati, eseguiti e poi degustati: il Bistek Filippino e il Guisadong Gulay.


Il Bistek Filippino è un piatto a base di carne di manzo con anelli di cipolla. Viene servito con il riso bianco, ribe, profumato. La sua preparazione è semplice, la carne risulta tenera e saporita. Il segreto della ricetta sta nella precedente marinatura della carne fatta con una salsa di soia leggera e succo calamansi, particolare lime filippino.

Il Guisadong Gulay ha un' esecuzione più articolata. 
Colorate e croccanti verdure (carota, cavolfiore, sedano, cipolla, verza cinese, peperone, taccole, aglio, chayote-un tipo di zucchina) con gamberi e uova di quaglia.
Caratterizza questo piatto l'attenta e sapiente cottura dei singoli ingredienti, inseriti uno dopo l'altro  nella Wok e  le particolari salse di soia, ostriche, calamari. 
L'uso dell'olio di sesamo definisce ulteriormente il sapore del piatto. 

Servito anche questo con riso bianco, può considerarsi un piatto conviviale, un modo divertente e allegro per  stare con gli amici attorno a questo trionfo di colore, profumo e sapore.(Jo)

Nessun commento:

Posta un commento